In the western scientific tradition we stand on the shoulders of giants,” says Young, echoing both Torvalds and Sir Isaac Newton before him. “In business, this translates to not having to reinvent wheels as we go along. The beauty of [the GPL] model is you put your code into the public domain. If you’re an independent software vendor and you’re trying to build some application and you need a modem-dialer, well, why reinvent modem dialers? You can just steal PPP off of Red Hat Linux and use that as the core of your modem-dialing tool. If you need a graphic tool set, you don’t have to write your own graphic library. Just download GTK. Suddenly you have the ability to reuse the best of what went before. And suddenly your focus as an application vendor is less on software management and more on writing the applications specific to your customer’s needs.
-Richard Stallman
Da piccolo sognavo di fare l’inventore. Come tanti, probabilmente.
Posso dire che ci sono riuscito perchè progettare, lavorare su design di soluzioni infrastrutturali e software che soddisfino i requisiti e gli obiettivi preposti con efficienza ed efficacia, implementarlo è un po’ come inventare.
Allora il software è un po’ come una invenzione.
E come per un qualsiasi effetto, che sia considerato come proprio, personale, ci si impegna affinché sia perfetto; così deve avvenire anche per un progetto IT. La soddisfazione sarà proporzionale allo sforzo! Ed il successo della soluzione sarà il tuo successo!
In questo sito voglio raccogliere conoscenza, idee, esperienze, progetti; creare una community sana e fervente per discutere ed approfondire temi sul mondo delle architetture infrastrutturali, software, pattern e best practices aiutandoci a migliorare l’un l’altro!
Enjoy!
La mia storia
Sono nato a Gravina in Puglia nel 1991, paese che amo per la sua storia e la sua cultura molto radicata. Lì frequento il liceo, prima di spostarmi a Bari, dove mi iscrivo alla facoltà di Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software che porto a termine con una votazione di 110.
Mi sono trasferito a Milano, dove ho iniziato a lavorare e dove oramai mi sono stabilito; sebbene non precluda nessuna evenienza.
Amo viaggiare, e quando posso cerco di farlo per immergermi in colture diverse.
Ho visitato parecchie capitali europee (molte me ne mancano e ne faccio una mia personalissima colpa!), ma sono stato anche in Giappone ed in Australia, stato nel quale, non vi nascondo, mi piacerebbe vivere poichè vi ho trovato un’apertura ed una vitalità invidiabili.
Quando ho i piedi per terra e ho del tempo libero, mi piace uscire e svagarmi in giro e tra la gente di Milano con amici e colleghi, così come praticare sport, calcetto o tennis per tenere un po’ in allenamento i muscoli, visto che sedie da scrivania tonificanti ancora non sono in commercio :)
Quale sarà la mia prossima meta? Se ci puoi arrivare con la mente, allora puoi farlo anche fisicamente e concretamente… nessun limite!
Curriculum Vitae
Se vuoi sapere le ultime sulla mia esperienza lavorativa, puoi fare riferimento al mio profilo LinkedIn, che mantengo costantemente aggiornato. Trovi i link qui in basso nel footer di ogni pagina!
